Emirati Arabi Uniti - I Nostri Consigli
COSA LEGGERE: "I love Dubai" di Federica Marchese, che racconta i contrasti di questa città araba, il suo lusso, la bellezza ma anche le contraddizioni e le tradizioni, ideale per comprendere la mentalità e la storia di questo fenomeno.
COSA ASCOLTARE: La musica araba è strettamente connessa ad influenze africane, tribali, ma anche alla musica beduina, ed è addolcita dall'influsso orientale. Oggi come oggi, però, i giovani ascoltano rock e rap. A Dubai si tiene inoltre il Dubai International Music Award.
COSA VEDERE: "Ok, enough, goodbye" film emiro non distribuito all'estero ma interessante da vedere perché dipinge in maniera ironica pezzi di vita del paese. La trama è quella di una commedia di paese, ma la fotografia della vita dei paesi è molto bella.
COSA MANGIARE: Non esiste per definizione una vera e propria cucina araba. Gli arabi hanno sempre preso "stralci" della tradizione culinaria di altri paesi e le hanno mischiate assieme, costruendo così un mix interessante. Si possono gustare piatti importati dal Marocco, come i falafel, o dalla Turchia, come il doner kebab. Tra le bevande tradizionali ricordiamo tè e caffè. Gli alcolici vengono serviti solo in ristoranti autorizzati.