Repubblica Ceca - I Nostri Consigli

null
null
null
 

Repubblica Ceca - I Nostri Consigli

DA LEGGERE: Interessante libro sull'arte di non arrendersi mai scritto da un importante corridore ceco è "Correre" di Jean Echenoz, mentre fra i più (giustamente) acclamati autori di sempre troviamo Franz Kafka, le cui opere (due per tutte: "La metamorfosi" ed "Il Castello") riflettono un'angoscia esistenziale al limite.

DA ASCOLTARE: Bedřich Smetana è un po' il Beethoven cecoslovacco: nato nel 1824, studiò pianoforte e perse in un incidente l'udito. Nonostante ciò, alcune delle più belle opere di Smetana furono composte proprio dopo l'avvento della sordità. Il suo genio viene ricordato ogni estate in uno dei più famosi Festival cechi, La Litomyšl di Smetana.

DA VEDERE: Praga è celebre per il suo Orologio Astronomico, per il fascino del quartiere Ebraico e per il suo grande Castello, oltre che per la possibilità di fare escursioni in battello al fiume.

Ma non dimentichiamo la bellezza della Boemia Occidentale con il Castello di Loket, Klatovy, graziosa cittadina immersa nella selva boema, e ancora la regione di Znojmo in Moravia. La Repibblica Ceca è una nazione piccola, ma per viverla tutta non basterebbe una vita!

DA MANGIARE: la popolazione cecoslovacca notoriamente ama la carne, che è l'alimento base della sua dieta assieme ad un buon boccale di birra. Molto amata anche la Zuppa di patate, la bramborová polévka, la carne, detta Maso, ed il tipico piatto nazionale (assai pesante!) il Veproknedlozelo con maiale, canederli, crauti.